seguici anche su

 

Questa settimana!

 

 25/29 maggio’16 h 21.00

Paper Movie!

Cinema e letteratura

 in 5 trasposizionid’autore  stracult…

Dal romanzo al film:

Ad Alphaville questa settimana cinque trasposizioni d’autore stracult!!!

Con una introduzione del critico Angelo Moscariello dal titolo “Ti ricordi quel film? Il cinema evocato nei romanzi”

 

Non siamo solo noi ad andare al cinema, lo fanno anche i personaggi di molti romanzi famosi. Anche essi parlano dei film visti e li ricordano a distanza di anni, come facciamo noi. Questo vuol dire che non solo dentro i film ci sono i romanzi, lo sappiamo, ma anche che dentro molti romanzi ci sono i film. Sono quei film dei quali i protagonisti dei romanzi parlano a modo loro perché sono il riflesso della loro condizione esistenziale.

Sono, ad esempio, alcune sequenze di 2001:Odissea nello spazio come le vede una sera il depresso Coniglio andato al cinema con sua moglie nell’ultimo romanzo di Updike, sono le scene con Monica Vitti in L’avventura e quelle del Vangelo secondo Matteo che Coetze evoca per scandire le stagioni della sua vita in Scene di vita di provincia, è la versione dell’introvabile Falstaff di Welles che il protagonista di un libro di Marias vide una notte insonne ma a metà in televisione e che cerca invano di recuperare negli anni successivi. Il fenomeno sempre più diffuso è la riprova che il cinema resta la porta principale del nostro inconscio. A.Moscariello

 

Dunque vi aspettiamo in saletta con grandi autori, grandi protagonisti , grandi scrittori da Kafka a King, da Mac Ewan a Roth a  Pinter!

 

Introduzione a cura e con P.Salvatori

 

Entrata con tessera e/o sottoscrizione

 

  Sinossi dei film in rassegna su Nientepopcorn.it