seguici anche su

 

 

Corsi

 

Piccoli corsi crescono…

Un posto d’onore tra le numerose attività del Cineclub spetta ai corsi tematici dedicati allo studio ed all’approfondimento della settima arte.

Approcci agili, snelli, aperti ad un pubblico curioso e trasversale che senta la necessità di entrare nell’universo delle immagini in movimento con maggiore consapevolezza e gli strumenti giusti per assaporare fino in fondo l’arte del cinema.

 

 

 

 

 “Il cinema è una finestra aperta sul mondo”A.Bazin

 

Lunedì 27 gennaio 2020

Storia del Cinema

ed. 2020

Dall’archeologia cinematografica al new american cinema’70

Primo incontro

Stage in 10 incontri consecutivi accompagnati da sequenze selezionate, uno ogni lunedì, per conoscere ed approfondire attraverso la Storia del Cinema le origini, i movimenti, gli autori che hanno trasformato in immagini il nostro tempo!

TUTOR Patrizia Salvatori

Info e sottoscrizioni al corso: 3393618216/33335853895

 

 

E poi ancora…

Dal 18 gennaio 2020

 

LONG TAKE

presenta

Open day e workshop in saletta!

Per info e prenotazioni rivolgersi a

redazione@longtake.it

 

18 gennaio : Open Day dalle ore 15.00. In saletta A.CHIMENTO

Un giorno per conoscerci. Partiamo con  l'esegesi di "Mulholland Drive" di David Lynch, un'opera meravigliosa e complicata, che andremo ad analizzare nel dettaglio e a interpretare. Proseguiamo con  Martin Scorsese, e l'analisi di sei suoi capolavori. Un viaggio nella New Hollywood, nel cinema contemporaneo, e molto di più. Attraverso titoli leggendari come "Taxi Driver", Toro Scatenato", "Quei Bravi ragazzi", per arrivare fino a "The Irishman".

Kubrick: 15/16 febbraio’20

Un viaggio tra i suoi capolavori, alla scoperta del suo stile unico e della cura maniacale per tutti i dettagli, dalle location agli oggetti alle musiche, che ne hanno fatto un riferimento imprescindibile per la storia della Settima arte. Ripercorreremo la sua filmografia, a partire da tre pagine immortali nella storia del cinema come "2001: Odissea nello spazio", "Arancia meccanica" e "Shining".

Weekend critica: 28/29 marzo ‘20. In saletta A.CHIMENTO

Durante il primo incontro, approfondiremo gli strumenti utili per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione. Durante il secondo incontro illustreremo i fondamenti della critica cinematografica odierna, con particolare riferimento a quella proposta via web e i modelli per poter valutare un film, capire come interpretarlo e impostare una recensione, dando spazio alla parte pratica, con esercitazioni di critica e analisi di un cortometraggio per poter dare libero sfogo al proprio talento.

Dolan:18/19 aprile’20

Un workshop sulla filmografia di Xavier Dolan per avvicinarsi al suo pensiero e alla sua poetica e sviscerare i temi a lui più cari: il rapporto con la madre, la diversità, il disagio giovanile, l’importanza della musica nel suo cinema. Insieme analizzeremo la filmografia del regista individuandone i temi preferiti e le scelte più̀ ricorrenti, in un viaggio che parte da J'ai tué ma mère e si conclude con il suo ultimo film, Matthias & Maxime, presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes.