seguici anche su

Questa settimana

 

 

 

Alphaville Cineclub partecipa all’iniziativa QuartiereVinoPigneto organizzata nel week end dell’11 e 12 maggio da SO2-Distribuzione vini naturali, in collaborazione con Vini Selvaggi-Fiera indipendente dei vini naturali e realizzata con il patrocinio del V Municipio.

 

Una degustazione diffusa che permetterà ai partecipanti di assaggiare i prodotti di 50 vignaioli naturali, passeggiando per il quartiere tra enoteche e locali aderenti all’iniziativa.

 

Sabato 11 maggio presso il nostro Cineclub in Via Romanello da Forlì 30, saranno proiettati alcuni film e corti selezionati da Eretico Enoico.

Protagonisti di questa mini rassegna saranno i lavori della regista Giulia Graglia:

 

• Senza trucco-Le donne del vino naturale: quattro ritratti, uno per stagione, dal nord al sud della penisola, di donne vignaiole produttrici di vino naturale ed una unica passione  comune, il vino artigianale naturale. Nicoletta Bocca, Elisabetta Foradori, Dora Forsoni e Arianna Occhipinti si raccontano senza trucco

 

•  Il re del mosto, vita e gesta di Giacomo Bologna che, nelle parole della regista, è un film “goliardico, allegro, nostalgico e musicale”. Giacomo Bologna, un piemontese visionario e pazzo, secondo Bruno Lauzi intervistato nel film: «I piemontesi sono pazzi, sono brasiliani con la nebbia dentro».

 

La mini rassegna prevederà ulteriori corti a sorpresa. I film saranno proiettati a ciclo continuo a partire dalle ore 17.00.

L’accesso alla visione sarà libero per i partecipanti alla degustazione diffusa in possesso del braccialetto pass.

 

Tutte le informazioni per ottenere il pass sono disponibili al seguente link: https://quartierevinopigneto.it/

 

La regista

Giulia Graglia, torinese con grande passione per le discipline umanistiche, dopo una laurea in lettere con indirizzo cinematografico emigra nella Capitale per seguire un master in regia.  Qui inizia a lavorare sui set e a girare documentari. Proprio durante le riprese del Re del Mosto, documentario su Giacomo Bologna, scopre l’amore per il mondo del vino che la porterà poco per volta a lasciare il lavoro attivo sui set per dedicarsi al giornalismo enogastronomico, ai video per i

blog e al corso da sommelier. La svolta definitiva avviene con il documentario Senza Trucco – Le donne del vino naturale, attraverso cui entra a diretto contatto con un ambiente di cui si innamora all’istante.

Torna a Torino e apre una distribuzione di vini naturali, che ovviamente si chiama Senza Trucco.  Per fare in modo che la sua passione diventi di tutti i suoi concittadini, da cinque anni organizza Torino Beve Bene, un evento sui vini naturali.